Impronta futura Le comunità accoglienti non si arrendono

Il progetto europeo “I Tesori Nascosti del Mediterraneo” (INTERREG) di cui Impronta con il territorio Mandrolisai è stata partner – insieme ad altre quattro bellissime aree montane della Liguria e della Corsica – si è concluso.
Improntato sulla valorizzazione delle zone più interne e meno conosciute di questi meravigliosi territori, il progetto TNM ci ha permesso di formarci nel settore della promozione turistica, conoscere professionisti e persone di grande competenza e valore umano, nonchè di avviare la nostra attività di erogazione servizi turistici. Ci ha dato l’opportunità, tra le altre cose, di far nascere il Punto informazioni del Mandrolisai: un luogo di accoglienza per i visitatori e una vetrina per le aziende del territorio che dandoci fiducia hanno scelto di entrare a far parte della nostra rete di ospitalità diffusa.

Un progetto si è concluso, dicevamo, ma solo nella forma: i tesori nascosti del Mediterraneo sono e saranno sempre perle rare da far conoscere al mondo e noi conserviamo l’entusiasmo di chi chi si fa promotore di qualcosa che ama e in cui crede profondamente.

Nel frattempo, purtroppo, la Sardegna come tutto il mondo è stata colpita da un male inaspettato e terribile, che ha portato con sè una crisi che nessuno è preparato ad affrontare.

Rispondiamo a questa crisi scommettendo ancora una volta su ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro territorio, la nostra isola, le persone, i luoghi, le iniziative e le imprese che la fanno Grande.

Il Punto Informazioni del Mandrolisai, la nostra base operativa e creativa, resterà chiuso al pubblico per ovvie ragioni fino a data da destinarsi. Nonostante ciò, Impronta è già al lavoro per prepararsi a un nuovo inizio con nuove strategie, nuove risorse, nuovi progetti e sicuramente nuovi problemi che affronteremo caparbiamente con le “buone pratiche” apprese in questi anni e, speriamo, con il supporto delle comunità accoglienti che abitano il centro della Sardegna e che, nel corso dei millenni, non si sono mai arrese.