Impronta Cooperativa organizza, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, a partire dalle ore 9:00, VISITE GUIDATE alla scoperta della natura e della Storia millenaria del territorio del Mandrolisai, a piedi e IN BICI!
VISITE GUIDATE: MENHIR BIRU ‘E CONCAS / NURAGHE TALÈI / TOMBE DEI GIGANTI NOLEGGIO BICICLETTE: PEDALATA ASSISTITA / MOUNTAIN BIKE
SAGRA DI SAN MAURO Programma a cura della Leva '79
L’edizione 2019 della Sagra di San Mauro, organizzata dalla Leva ’79 di Sorgono, si terrà come di consueto l’ultimo fine settimana di Maggio, nei giorni 24, 25 e 26 Maggio 2019. Quest’anno il programma prevede, oltre alle doverose celebrazioni religiose, il gruppo musicale In Giro per canzoni per la serata di Venerdì e la cabarettista Valentina Persia il Sabato sera. A seguire, il mitico Dj Fargetta ci farà ballare fino all’alba. La serata domenicale sarà infine dedicata al Folk con i gruppi di Ollolai, Galtellì, Buddusò e i tenores di Oliena.
VENERDÌ 24 MAGGIO
ore 17.30 – Novena e Santa Messa presso il santuario animata dai sacerdoti della Forania
ore 21.00 – Balli in piazza con l’accompagnamento dell’organetto di Costantino Lai e Luigi Meleddu.
ore 22.00 – Esibizione del gruppo musicale In Giro x canzoni. A seguire: balli in piazza.
SABATO 25 MAGGIO
dalle ore 09.00 – Noleggio bici e visite guidate ai siti archeologici di Biru ‘e Concas, Nuraghe Talei e Tomba dei Giganti a cura della Cooperativa Impronta.
ore 17.30 – Novena e Santa Messa presso il santuario animata dai sacerdoti della Forania
dalle ore 16.00 – Giochi tradizionali e animazione per bambini con la compagnia teatrale “Baby Fun” in collaborazione con la Consulta Giovanile.
ore 19.00 – 1° Rassegna di cori sardi organizzata dal coro “Santu Mauru” di Sorgono. Partecipano: Coro “Mediana” di Meana Sardo, coro polifonico “Sant’Elena” di Tiana e coro “Santu Mauru” di Sorgono.
ore 21.00 – Balli in piazza con l’accompagnamento dell’organetto di Costantino Lai.
ore 22.00 – Esibizione della cabarettista Valentina Persia.
dalle ore 24.00 – Love Party paradise festival. Special guest DJ Fargetta.
DOMENICA 26 MAGGIO
dalle ore 09.00 – Noleggio bici e visite guidate ai siti archeologici di Biru ‘e Concas, Nuraghe Talei e Tomba dei Giganti a cura della Cooperativa Impronta.
dalle ore 10.00 – Esposizione dei prodotti artigianali e agroalimentari.
ore 10.30 – Raduno di auto e moto d’epoca.
dalle ore 11.30 alle 16.00 – Giochi gonfiabili e animazione per bambini a cura di Br.Sport Games.
ore 11.30 – Santa Messa, accompagnata dal coro Santu Mauru di Sorgono
ore 16.30 – Palio di San Mauro, organizzato dall’associazione ippica San Mauro “Pro Andrea”.
ore 18.00 – Santa Messa Solenne, accompagnata dal coro parrocchiale di Sorgono diretto dal Maestro Alessio Pilloni.
ore 19.00 – Processione in onore a San Mauro Abate accompagnata dalle confraternite della foraniae e dei paesi ospiti e dai gruppi folk di: Sorgono, Ollolai, Galtellì e Buddusò.
ore 19.30 – Balli in piazza con il gruppo “A Ballare”.
ore 22.00 – Serata Folk con l’esibizione dei gruppi presentata da Lucia Cossu:
Associazione culturale Gruppo Folk Sorgono di Sorgono,
Sos Balladores di Ollolai,
Tradizioni popolari Garteddì di Galtellì,
Santa Lucia di Buddusò.
Tenore Santu Lussugliu di Oliena.
A seguire estrazione dei biglietti della lotteria e balli in piazza con il gruppo “A Ballare“
Impronta futura Le comunità accoglienti non si arrendono
Il progetto europeo “I Tesori Nascosti del Mediterraneo” (INTERREG) di cui Impronta con il territorio Mandrolisai è stata partner – insieme ad altre quattro bellissime aree montane della Liguria e della Corsica – si è concluso. Improntato sulla valorizzazione delle zone più interne e meno conosciute di questi meravigliosi territori, il progetto TNM ci ha permesso di formarci nel settore della promozione turistica, conoscere professionisti e persone di grande competenza e valore umano, nonchè di avviare la nostra attività di erogazione servizi turistici. Ci ha dato l’opportunità, tra le altre cose, di far nascere il Punto informazioni del Mandrolisai: un luogo di accoglienza per i visitatori e una vetrina per le aziende del territorio che dandoci fiducia hanno scelto di entrare a far parte della nostra rete di ospitalità diffusa.
Un progetto si è concluso, dicevamo, ma solo nella forma: i tesori nascosti del Mediterraneo sono e saranno sempre perle rare da far conoscere al mondo e noi conserviamo l’entusiasmo di chi chi si fa promotore di qualcosa che ama e in cui crede profondamente.
Nel frattempo, purtroppo, la Sardegna come tutto il mondo è stata colpita da un male inaspettato e terribile, che ha portato con sè una crisi che nessuno è preparato ad affrontare.
Rispondiamo a questa crisi scommettendo ancora una volta su ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro territorio, la nostra isola, le persone, i luoghi, le iniziative e le imprese che la fanno Grande.
Il Punto Informazioni del Mandrolisai, la nostra base operativa e creativa, resterà chiuso al pubblico per ovvie ragioni fino a data da destinarsi. Nonostante ciò, Impronta è già al lavoro per prepararsi a un nuovo inizio con nuove strategie, nuove risorse, nuovi progetti e sicuramente nuovi problemi che affronteremo caparbiamente con le “buone pratiche” apprese in questi anni e, speriamo, con il supporto delle comunità accoglienti che abitano il centro della Sardegna e che, nel corso dei millenni, non si sono mai arrese.
❄ Sabato 14 e domenica 15 dicembre vi aspettiamo a Sorgono (NU) per due giornate da trascorrere insieme aspettando Natale 2019.
❄ Le atmosfere del Natale con tante idee regalo, prodotti artigianali della Barbagia Mandrolisai e tutto il calore della musica in buona compagnia nella graziosa Piazza Gramsci a Sorgono NU.
Sergio Frau e menhir: esperti a confronto per l'Operazione Obelix
La locandina del convegno e il titolo, Operazione Obelix, anticipano quasi tutto. L’immagine parla chiaro: c’è il noto personaggio di fumetti e cartoni animati, amico di Asterix, che porta sulle spalle una grande pietra. Per spostarla da qualche altra parte. Non è una pietra qualsiasi, è uno dei 200 menhir di Biru ‘e Concas, a Sorgono, la località dell’interno della Sardegna che per Sergio Frau, autore di Le colonne d’Ercole e Omphalos, è il centro del centro del mondo. Per Frau non è un caso che quelle pietre siano sistemate nel 40/o parallelo, lo stesso del monte Olimpo in Grecia e della via della Seta in oriente. In uno scenario in cui l’isola può essere l’antica e splendida Atlantide raccontata anche da Platone. Perché Obelix prende il menhir e se lo carica in spalla? “Perché le pietre – spiega all’ANSA Frau – dopo il ritrovamento 31 anni fa ad opera dell’ex sindaco di Sorgono Francesco Manca, sono state allineate seguendo lo schema del sito di Carnac, in fila indiana. Mentre i disegni di chi le ha ritrovate indicano una sistemazione a semicerchio, spaccato a metà da un solstizio d’estate”. Una retta contro un semicerchio, una differenza da non sottovalutare per le implicazioni storiche che ci possono essere dietro. Per questo Frau, curatore (gratuito, ricorda lui) del museo di Sorgono, chiama a raccolta gli esperti del settore. L’appuntamento è fissato per domenica 8, alle 10.30, al Teatro Murgia di Sorgono. E sarà – come recita la locandina – un incontro internazionale di esperti dei megalitismo per ascoltare i loro consigli su come poter risistemare “com’erano e dov’erano” (scritto evidenziato in rosso) i 200 menhir di Biru ‘e concas. E per riflettere sulla mappa delle centinaia di tombe dei giganti “che si addensano nel centro Sardegna”. Nel pomeriggio visite guidate al museo e a Biru ‘e Concas.
A Sorgono due giornate dedicate alle buone pratiche per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree interne della Sardegna. Nella giornata di sabato 11 maggio presso i Locali della Scuola Agraria (IPSAA), i rappresentanti di istituzioni ed enti dell’Area Mandrolisai e della Regione Sardegna interessati ad avviare o approfondire il dibattito sullo sviluppo di un turismo durevole e responsabile nei territori delle aree interne dell’Isola interverranno, insieme agli operatori turistici e culturali impegnati nei diversi campi del settore, per avviare un proficuo confronto tra esperienze al fine di condividere le “buone pratiche” adottate dai singoli soggetti ed eventualmente replicabili, in un’ottica di rete, in altri territori.
A partire dalle ore 10:00, la mattinata sarà dedicata agli interventi istituzionali con la partecipazione del Sindaco di Sorgono Giovanni Arru, del Presidente della Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai e Sindaco di AtzaraAlessandro Corona, Salvatore Mele per l’ente Fo.re.s.t.a.s., la rappresentante territoriale di Snai (Strategia Nazionale Per Le Aree Interne) eSindaca di Tonara Flavia Loche, ,la Sindaca del Comune di Rossiglione (Genova) Katia Piccardo e infine Nicoletta Buratti, docente Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. Nel corso del pomeriggio verranno approfondite le tematiche legate alle “buone pratiche” del turismo responsabile: dall’accessibilità dei siti e delle strutture ricettive con l’Architetta Valia Galdi (Genova), all’esperienza delle cooperative di comunità con la cooperativa Brigì (Genova), alle tecniche di comunicazione e marketing territoriale con la cooperativa Jannas (Gavoi). I Dottori Naturalisti Andrea Salvai e Teresa Balvis per Lysandra Natura snc spiegheranno come tracciare un sentiero fruibile tramite GPS mentre il Dott. Naturalista Marco Marrosu, esperto internazionale di turismo sostenibile e attivo,illustrerà l’importanza dell’Ambiente naturale della Sardegna come risorsa turistica. Infine, l’Associazione turistica Pro Loco Sorgono racconterà la lunga esperienza nella promozione del territorio tra tradizione e innovazione e per concludere l’intervento dell’Associazione Barbagia Express sull’importanza della preservazione del Trenino Verde e delle tratte ferroviarie ad uso turistico. La giornata di domenica 12 maggio sarà invece dedicata alla presentazione dei primi quattro sentieri mappati nel territorio di Sorgono da Impronta cooperativa e Lysandra Natura snc, che ne ha realizzato la traccia GPS: 1. Sentiero Lawrence Lungo il tracciato del percorso del trenino verde e alla scoperta del punto ideale (centro geografico della Sardegna); 2. Sentiero Natura un’escursione tra le bellezze naturali e panorami mozzafiato; 3. Sentiero Archeologia, un viaggio nel passato tra i menhir di Biru e Concas i nuraghi e le bellezze archeologiche; 4. Sentiero Vino, un inebriante percorso tra i vigneti del territorio.
Nel corso della mattinata è previsto il test del Percorso Natura, con un’escursione tra i rigogliosi paesaggi primaverili del territorio Mandrolisai.
11 MAGGIO 2019
convegno:
LE COMUNITÁ ACCOGLIENTI
Buone pratiche per lo sviluppo del turismo responsabile nelle aree interne: il punto di vista delle comunità e degli operatori locali
OPPORTUNITÀ | RETI E STRATEGIE CONDIVISE | INNOVAZIONE SOCIALE |ESPERIENZE
SNAI (STRATEGIA NAZIONALE PER LE AREE INTERNE)Sindaca Tonara Flavia Loche AREE INTERNE“Il progetto SNAI: ricadute sul territorio”
COMUNE DI ROSSIGLIONE (GE) Sindaca Katia Piccardo AREE INTERNE“Strategia aree interne: occasione di sviluppo e sperimentazione” (SKYPE)
UNIVERSITÁ DI GENOVA Dipartimento Economia Nicoletta Buratti COOPERATIVE DI COMUNITÁ“Cooperativa di comunità fra resilienza e fragilità”
+ dibattito con amministratori locali
ore 13:00 PAUSA PRANZO: buffet
ore 15.00
IMPRONTA COOPERATIVA RETE OSPITALITÁ DIFFUSA
BRIGÌ (Liguria) COOPERATIVE DI COMUNITÁ“Percorsi di comunità: verso il turismo sostenibile”
ARCH. VALIA GALDI (Liguria) ACCESSIBILITÁ“Porte aperte: accessibilità nella cultura dell’accoglienza” (slide)
JANNAS (Gavoi) MARKETING TERRITORIALE/COMUNICAZIONE“L’esperienza della cooperativa Jannas”
ASSOCIAZIONE BARBAGIA EXPRESS TUTELA VIABILITÁ INTERNA“Trenino verde: un vettore per allungare la stagione turistica”
PRO LOCO SORGONO EVENTI/PROMOZIONE TURISTICA“Eventi e promozione turistica del Mandrolisai tra tradizione e innovazione”
DOTT. NATURALISTA MARCO MARROSU Esperto internazionale di turismo sostenibile e attivo AMBIENTE“L’Ambiente della Sardegna come risorsa per il turismo eco-sostenibile”
LYSANDRA NATURA Dott. Naturalista Andrea Salvai e Dott.ssa Naturalista Teresa Balvis SENTIERI“La progettazione di un sentiero: natura, storia e cultura, riscoprire e valorizzare – Il caso dei sentieri di Sorgono”
ore 16:30Apertura workshop tematici:
gruppo 1: Cooperative di comunità animatrice Nicoletta UNIGE
gruppo 2: Accessibilità animatrice Valia Galdi
gruppo 3: Costruzione di rete Impronta
ore 17:45Relazioni conclusive sui lavori degli workshop e del convegno
ore 19:30 Aperitivo con Buffet
12 MAGGIO 2019
Ore 10:00 Incontro presso il punto informativo in via Roma Ore 10:30 Partenza in macchina verso località Chinneli Ore 10:45 Due parole con Lysandra e inizio escursione Ore 12:30 -13 circa Pranzo al sacco Ore 14-14:30 Conclusione percorso Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking, impermeabile in caso di condizioni meteo incerte
Nelle valli del Parco dell’Aveto (Liguria) 40 cavalli selvaggi galoppano liberi e indipendenti, senza contatti con gli esseri umani, in uno dei territori più caratteristici e affascinanti della Liguria di Levante. Sono fieri e orgogliosi, perfettamente in sintonia con le risorse e i ritmi scanditi dalla natura. La loro storia ha inizio 20 anni fa quando alcuni, rimasti soli alla morte del padrone, si liberarono dalle briglie, si inselvatichirono, e non tornarono più indietro, diventando un branco selvaggio senza eguali in Italia e forse in Europa. Osservarli nella loro libertà è un privilegio raro e una occasione per fare trekking o mountain bike lungo i sentieri suggestivi del Parco dell’Aveto scoprendo i magnifici paesaggi dell’entroterra Ligure.
–
Chiedi informazioni, prenota le tue vacanze nelle strutture accoglienti del Parco, scopri la gastronomia locale, aderisci al progetto internazionale Tesori Nascosti del Mediterraneo che si pone l’obiettivo di far conoscere posti e territori poco noti ma in grado di far vivere esperienze ed emozioni rare.
–
Nei territori che aderiscono al Progetto Tesori Nascosti del Mediterraneo altre esperienze sono possibili per chi ama vivere intensamente la natura e osservare gli animali selvatici, come uccelli rapaci e mufloni in Barbagia Mandrolisai (Sardegna).