Il Mandrolisai punta sull’accoglienza diffusa: apre a Sorgono il nuovo Punto informazioni per la promozione dei “tesori nascosti” della Sardegna.
Inaugura a Sorgono (NU), sabato 28 aprile, il Punto informazioni e accoglienza turistica del Mandrolisai, il nuovo servizio territoriale che scommette sulle potenzialità attrattive dell’entroterra sardo e sulla sinergia tra operatori del turismo, strutture ricettive, produttori locali, enti e associazioni per la valorizzazione del centro Sardegna.
Situato in pieno centro storico a Sorgono, nella Piazzetta recentemente dedicata ad Antonio Gramsci, il punto informazioni sarà il nodo centrale – la hall – del sistema di ospitalità diffusa che collega le strutture ricettive del territorio, offrendo ai visitatori consigli sui luoghi da visitare e sulle esperienze da vivere nel Mandrolisai, con il coinvolgimento di guide esperte, artigiani e imprese che stanno già entrando a far parte della rete.
L’idea è della giovane realtà cooperativa “Impronta”, impresa che nasce a Sorgono nel 2016 con l’obiettivo di creare una rete di ospitalità e servizi di accoglienza orientati a un turismo “lento” e consapevole.
“Apriremo il 28 aprile, Sa die de sa Sardigna, come simbolo di rinnovamento e resistenza alle difficoltà che conducono i nostri territori allo spopolamento e all’impoverimento – spiega la Presidente Antonella Demurtas – Abbiamo scelto di restare a vivere qui dove siamo nati e vogliamo lavorare per far crescere il nostro territorio insieme a tutti gli operatori che vorranno entrare a far parte della rete”.
Le attività della cooperativa sono inserite nel progetto “I Tesori nascosti del Mediterraneo” (www.tesorinascostidelmediterraneo.eu), premiato dall’Unione Europea con l’assegnazione dei fondi del programma Interreg IT-FR Marittimo. Il progetto TNM coinvolge, oltre al Mandrolisai, altre quattro aree dell’entroterra ligure (valli genovesi e valli del Parco dell’Aveto) e della Corsica (comuni di Tolla e di Evisa), impegnate nel raggiungimento di un obiettivo comune: il potenziamento dell’attrattività delle zone interne della Sardegna, della Corsica e della Liguria.
Programma:
SABATO 28 APRILE 2018
via Roma 2A (Piazza A. Gramsci) Sorgono NU
dalle ore 18:00
Punto Informazioni del Mandrolisai: apertura al pubblico e aperitivo con i prodotti della rete dei “tesori”.
Perry Frank LIVE ambient guitar session: concerto dal vivo con proiezioni video a cura di Impronta.
ll nuovo progetto Ambient Guitar Sessions di Perry Frank consiste in live sessions (registrate in audio e video) di musica “ambient” inluoghi panoramici della Sardegna. (virale su Youtube con + di 350.000 visualizzazioni). VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=fg99n9CanYw
Nel curriculum di Perry Frank sono presenti numerose partecipazioni a Festival come il Premio Andrea Parodi 2012, Fucina Underground 2013, il Karel Music Expò 2013 e 2014, il Sound4Social 2015, il Multiversal EXP-OFF 2015, il Suns Festival 2015.
INFO E CONTATTI:
tel. +39 328 6480749
emailinfo@improntacooperativa.it
sitowww.improntacooperativa.it
sito progettowww.tesorinascostidelmediterraneo.eu
OSPITALITA’:
tel. +39 324 8938944